Translate

venerdì 27 febbraio 2015

DETECTIVE SCHIAFFI

Potenza Estrema - Vetri Rotti Dappertutto!

Stasera l'attenzione è tutta per il mitico "Detective Schiaffi" (2013) del giovane Marco 'Joe Schiaffi'.

Siamo a Shinjuku, Tokyo, 1999. Joe è un personaggio bizzarro, il quale dopo essere stato leader dei Devil Tears, la banda di moto teppisti più temuta e rispettata della città, decide di buttarsi in polizia. Joe Schiaffi non fa soltanto questo, difatti, è anche un talentuoso batterista jazz. La svolta per lui arriva con il nuovo caso che lo vedrà lavorare a stretto contatto con l'ultima vera rock band rimasta al mondo, i grandiosi Scarecrow Peak, dei quali Joe è fan accanito.
Un susseguirsi di eventi assurdi e imbarazzanti lo porteranno a dover guardare in faccia la realtà, quella da cui ha cercato di nascondersi per molto tempo.

Conosciuto anche come "Il Drago di Shinjuku", Joe, giovane ventenne poco tranquillo, rozzo, grezzo e ignorante, è famoso per le numerose risse in cui si è imbattuto, ma dalle quali ne è sempre uscito vincitore. Se Joe non cerca i guai, sono i guai stessi a cercare Joe! 
È così che si svolge la sua storia: tra suon di botte e suon di musica (poiché vi si trova un repertorio più che notevole di musica rock'n'roll).
Spesso mi son ritrovata ad immaginare un soggetto buffo e ridicolo come Austin Power, in situazioni surreali, ricche di azione ed eroicità, stile 'Starsky & Hutch', e questo ha reso estremamente divertente la lettura già di per sé ilare. L'autore stesso ammette di aver scritto il suo primo libro in chiave ironico-demenziale e a tal proposito, voglio citarvi alcuni versi...

«Qual è stato il momento più triste della tua vita?» /.../ 
«È successo nel 1998» iniziò a raccontare Joe.  
«L'anno scorso?». Gli domandò lei. /.../
«Era... era il 31 maggio del 1998, per la precisione, quando...»
«... Quando?»
«... Quando... quando nel bel mezzo del tour mondiale... Geri... Geri Halliwell, lasciò le Spice Girls, spezzando il mio cuore! Aveva promesso che non sarebbe mai finita! Che sarebbero state amiche per sempre... e invece... dio mio, Jessie! Ancora oggi, parlarne, mi strazia!»

O ancora...

«Bene, io sono pronto, entriamo quando vuoi!»
«Hai fatto la cacca, Daigo?»
«Come?? Ma che domande!»
«No, così... io mi sono dimenticato di farla, porca puttana, spero non mi venga mentre siamo in ballo... secondo te lo trovo un cesso lì dentro??»
«Vedremo di trovarne uno, Joe, spera piuttosto che ci sia la carta!». Disse Daigo abbracciando l'amico, commosso.

Questi sono soltanto alcuni dei passi che mi hanno fatta sbellicare dalle risate.
Quello che più ho apprezzato e che non è da sottovalutare, dato che al giorno d'oggi è un problema che si riscontra sempre di più nelle nuove letture (di ogni genere), è stato il linguaggio, o meglio, il ritmo incalzante e crescente che assume via via la narrazione, che riesce a rendere vive le immagini e l'attenzione del lettore. A volte, anche gli scrittori affermati non riescono a non perdersi tra le loro parole, annegando in descrizioni tanto prolisse quanto noiose. Qui, non succede.
Ovviamente, il fatto che la storia sia trattata con molta ironia e tanta fantasia, non esclude la serietà, che vi si cela dietro alcune riflessioni del protagonista.

«L'Italia è un paese di merda, un popolo di coglioni che non sanno fare altro che piangersi addosso e cercare di fregarsi gli uni con gli altri /.../ Non mi riconoscevo in nulla lì, e me ne sono andato, tutto qui!»

Marco stesso dice di sé: Non sono uno scrittore, ho prodotto questo lavoro unicamente per la necessità di condividere un messaggio.
E io ritengo che questo messaggio arrivi forte e chiaro, senza nascondere anche un velo di commozione nel riceverlo.

Una lettura davvero piacevole e adatta a tutti. Consigliato!


P.S. potete scaricare l'ebook sul sito, oppure comprarlo cartaceo alla modestissima cifra di 5€.

_Noe_






2 commenti:

  1. uno dei più bei libri che abbia mai letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Il libro merita di essere letto, se non altro per l'originalità, poiché è difficile trovare letture di questo tipo. È stato un piacere recensirlo :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis