Translate

martedì 26 dicembre 2017

La notte porta consiglio – di Giosia Perretta

Salve lettori,
oggi parleremo del breve ebook scritto da Giosia Perretta, giovane autore e cantante che ci contatta dalla Svizzera.
Già nel titolo abbiamo un’anticipazione del tema centrale dell’opera, che può essere vista come una sorta di manuale del buon consigliere, e perché no, del buon ascoltatore di consigli.

 https://www.amazon.it/Notte-Porta-Consiglio-ispirazioni-Perretta-ebook/dp/B01N22TSXB

Lo scritto è pensato ed impostato come un trattato, suddiviso in capitoli preceduti da un introduzione e seguiti da una conclusione, e il tema trattato non è banale e lascia spazio a numerose possibili analisi di natura sociale e filosofica.
L’autore, come egli stesso riporta nell’introduzione dell’opera, scrive con l’intento di esporre delle riflessioni personali sui consigli, che sente essere un campo troppo spesso lasciato all’istinto piuttosto che alla ragione, non trascurando il punto di vista di chi i consigli deve riceverli e, in ultima analisi, augurandosi di fornire un aiuto pratico ai suoi lettori.
Per raggiungere il suo scopo il giovane scrittore risponde a delle domande, che spesso danno l’intestazione ad un capitolo o aprono il capitolo stesso, del tipo: perché diamo  consigli? Perché domandiamo consigli?  Quali sono i fattori importanti per dare un buon consiglio?
La lettura scorre leggera e veloce (forse troppo?), e non è priva di spunti che possono spronare il lettore a ragionare sul tema, e dunque a tirarne fuori un insegnamento che possa giovare alla propria vita sociale. Tuttavia, a mio modesto parere, si percepisce che la trattazione risulta comunque non del tutto esauriente, frutto della tematica forse un po’ troppo ambiziosa o della volontà dello scrittore di non voler appesantire l’opera pensata come manuale operativo e pratico.
L’autore esce comunque a testa alta dal confronto con questo importante tema, e ci regala, sposando a pieno lo spirito dell’opera, un ebook da vedere come dispensatore di consigli sui consigli.

Come concludere questa breve recensione se non dicendo a chi consiglio l’acquisto del testo? Lo consiglio a tutte quelle persone che sentono di affidarsi troppo all’istinto quando sono davanti a delle scelte o a degli amici in cerca d’aiuto, e che vogliono migliorare questa sfera del loro carattere, ricordando che in fondo, come lo stesso autore ci ricorda nella sua conclusione: “c’è chi è più portato di altri (a dare consigli. N.d.R), ma non scoraggiamoci, si può sempre lavorare sul proprio carattere.”

F. Siragusa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis