Translate

venerdì 7 novembre 2014

Voglia di LIBRI: "Passaparola" di Simon Lane

"Passaparola - A murder mistery" (titolo originale: Word of Mouth) è un romanzo dello scrittore inglese Simon Lane (1957 - 2012), edito in Italia da Ottolibri Edizioni

Autore prima d'ora inedito in Italia, Simon Lane viene oggi proposto per la prima volta nel nostro paese grazie allo scrittore Francesco Forlani, la cui prefazione del romanzo sintetizza sapientemente lo spirito della storia raccontata da Lane: 
"Quando le parole stanno alle cose come una seconda pelle, quando vibrano, sentono cattivo, sanno di alcol, vestono le esperienze seppure per pochi attimi è solo per riempire il vuoto che la vita ti lascia ogni volta che se ne va; scrivere è dare un senso a quelle assenze, alla ripetizione generale che non prove richiede a chi si avventuri fin lì ma solo un'autentica consapevolezza del mistero che è dietro ad ogni cosa, dentro ogni parola. Passaparola [...] è un processo di ricognizione nello spazio e nel tempo di questo unico e insormontabile mistero."
Di cosa parla, in sostanza, Passaparola?
Prima di raccontarvi della trama, mi sembra opportuno dirvi che tipo di romanzo ha generato la penna di Lane: si tratta, senza ombra di dubbio, di un romanzo concentrico, in cui il protagonista percorre una lunga serie di giri attorno ad un asse centrale, rappresentante la soluzione del murder mistery.
Trama: la storia racconta la triste, quanto bizzarra, vicenda di Felipe, un semplice domestico filippino (da notare il gioco di parole tra il nome e la nazionalità del protagonista), che viene "incastrato" e messo in carcere, accusato di aver assassinato uno dei signori presso cui prestava servizio, monsieur Charles. Dalla propria cella, Felipe racconterà, servendosi di un registratore, tutta la storia al suo avvocato, raccontando principalmente di come sia giunto nella dimora di monsieur Charles (ovvero attraverso il "passaparola" - e da qui si scopre il collegamento col titolo del romanzo - tra i datori di lavoro di Felipe), e soprattutto del fatidico momento in cui trovò il corpo di quest'ultimo, già privo di vita. 
Già consapevole della brutta piega che avrebbe preso la propria vita - riconoscendo anche la propria, sfavorevole posizione di immigrato, a cui sarebbe stata comunque facilmente attribuita la colpa - a Felipe non resta che sbarazzarsi del corpo dell'uomo. Così, ispirato da una delle tante letture che alcuni dei padroni, come segno di ringraziamento per il suo duro lavoro, suggeriranno a Felipe, egli deciderà di consegnare il corpo di monsieur Charles alle acque della Senna. 

Data la sua natura di romanzo concentrico, Passaparola è una storia con alti e bassi: se in diversi momenti la narrazione di Felipe è indispensabile al fine di arrivare alla soluzione del mistero, in altri momenti diventa lunga e anche piuttosto superflua, proprio perché, così come quando si avvia una normale conversazione, ci si perde in episodi e considerazioni che di per sé non hanno, almeno all'apparenza, a che fare con la trama. In realtà, sebbene a tratti possa risultare ripetitiva, la scelta dell'autore permette di svelare chi è davvero Felipe, ovvero un uomo che si è semplicemente ritrovato incastrato in una situazione a lui estranea: infatti è palese fin da subito, agli occhi del lettore, quanto dalle parole di Felipe possa trasparire un certo candore, che lo spinge a compiere anche dei gesti errati (come liberarsi del corpo di Charles) solo perché egli pensi, nella sua visibile innocenza, che siano la cosa più giusta da fare.

Tuttavia, il vero motivo che dovrebbe spingere il lettore a scegliere di addentrarsi nelle pagine di Passaparola è uno solo: il finale. Una volta che, nelle ultimissime pagine, si arriva alla soluzione del mistero, la firma indelebile di Simon Lane, con una teatralità sorprendente (credetemi, sono rimasta a bocca aperta) chiude il romanzo. Ed il lettore si tramuta in una statua di pietra. 

In conclusione, perché questo libro merita di essere letto? Per arrivare al finale. Assolutamente, inequivocabilmente sì. 

Dorotea.

Link diretto alla scheda del romanzo (vi consiglio comunque di spulciare tutto il sito): http://www.ottolibri.it/downloads/novita-narrativa-6-epub/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis