Translate

giovedì 1 ottobre 2015

Voglia di Cinema: Inside Out (2015)

Quando vedi di sfuggita il trailer di un film e pensi immediatamente: DEVO vederlo. Ecco come ho reagito sentendo parlare dell'ultimo film d'animazione firmato Pixar, Inside Out, con Pete Docter (Monsters & Co.,Up) alla regia. 
Di cosa parla questo film? Parla di emozioni, nel senso letterale della parola. Gioia, Rabbia, Tristezza, Disgusto e Paura: cinque emozioni per cinque personaggi che popolano e governano la mente di ogni essere umano. Ogni loro intervento segna un evento, più o meno importante e quindi meritevole d'esser ricordato negli anni, che delineerà la personalità del diretto interessato, o in questo caso l'interessata, Riley, undicenne del Minnesota dedita alla famiglia, agli amici ed al suo sport preferito, l'hockey sul ghiaccio. 


Tuttavia un importante cambiamento nella vita di Riley, ovvero il trasloco a San Francisco (o meglio, San Fran-schifo, come la soprannomina Rabbia), presto gioca un brutto scherzo anche alla emozioni: essendo, per ovvie ragioni, sempre in conflitto fra loro, Gioia e Tristezza si ritroveranno, a causa di un incidente, fuori dal Quartier Generale, e quindi fuori dal controllo della mente di Riley, la quale sentirà presto la mancanza di queste due fondamentali emozioni. 

Metafora lampante della crisi pre-adolescenziale, oltre a fornire un quadro tanto originale quanto veritiero di come funziona la mente umana, Inside Out nasconde una profonda morale: chiunque, anche la più sottovalutata delle persone, può essere in grado di risolvere una situazione. Inside Out è pertanto un inno alla fiducia: fiducia negli altri, senz'altro, ma soprattutto fiducia in se stessi che, per quanto spesso si presentino delle situazioni sfavorevoli, si può sempre ovviare al problema, confidando nelle proprie capacità.

Vi segnalo inoltre il cortometraggio d'animazione, sempre Pixar, che potete vedere al cinema prima di Inside Out: si tratta di Lava, corto musicale con le voci di Giovanni Caccamo e Malika Ayane. Niente da dire se non: come la lava...vi scioglierà.

Dorotea.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis