Translate

venerdì 22 novembre 2013

"Io che amo solo te" di Luca Bianchini

Si dice che, per alcune letture, vi sia una stagione più adatta rispetto a un’altra. Personalmente, non ho mai badato più di tanto alla stagione per scegliere quale libro leggere, ma per il libro di cui vi parlerò oggi farò un’eccezione.

Il libro in questione è “Io che amo solo te” dello scrittore torinese Luca Bianchini, noto anche come conduttore radiofonico di Radio2.

copertina del libro.
Filo conduttore dell’intera vicenda è naturalmente l’Amore: raccontato in tre giornate (venerdì, sabato e domenica), lo svolgersi degli eventi coinvolgerà e (perdonate il gioco di parole) sconvolgerà le vite dei protagonisti. Un importante evento rompe la monotonia della vita di tutti i giorni a Polignano a Mare, una deliziosa località di mare, nonché meta turistica, in provincia di Bari. L’evento in questione non è altro che il matrimonio che unirà Damiano e Chiara, rispettivamente figli di Don Mimì, un uomo ricco e molto rispettato in paese, arricchitosi con l’esportazione delle patate (da qui il suo soprannome “Il re delle patate”) , e di Ninella, la sarta del paese, rimasta vedova parecchio tempo prima, con due figlie da crescere.

L’imminente evento porterà inevitabilmente Mimì e Ninella ad incontrarsi e scontrarsi diverse volte: quel che i figli non sanno, è che, più di trent’anni prima i due erano stati a loro volta fidanzati, ma un brutto scherzo del destino aveva presto causato la rottura. Tuttavia, seppur dopo parecchi anni, l’amore che li aveva uniti, e in seguito dolorosamente separati,non tarderà a riaffiorare.

l'autore, Luca Bianchini.
Io che amo solo te” è stato uno dei libri più consigliati in assoluto quest’estate, e dopo averlo letto posso benissimo capire perché. Avete presente la sensazione di assoluto relax che solitamente si prova, nonostante l’estate sia (finalmente) finita, durante una giornata al mare? Ecco, lasciandosi catturare dalle pagine di questo libro proverete esattamente la stessa sensazione.

Oltre a padroneggiare un’estrema delicatezza nel descrivere la vicenda, Luca Bianchini descrive dei personaggi talmente VERI, tant’è che ti aspetti possano uscire dalle pagine da un momento all’altro: vedi il personaggio di Matilde, moglie di Don Mimì, soprannominata “La First Lady” per la sua mania di controllo su ogni, singolo dettaglio del matrimonio; oppure Nancy, la seconda figlia di Ninella, una diciassettenne ossessionata dall’idea di perdere mezzo chilo … e la verginità; oppure ancora il personaggio di Orlando (che personalmente ho adorato), fratello di Damiano, oltre ad essere uno dei personaggi più teneri che abbia mai incontrato in qualunque libro, il quale dovrà lottare contro le opinioni dominanti in paese riguardo la sua vita privata e far sì che la famiglia accetti senza problemi la sua omosessualità. Potrei passare ore e ore a descrivervi con minuziosità tutti i personaggi che animano questo libro, ma preferirei lasciarveli conoscere di persona, e far sì che possano diventare anche vostri amici.
Uno splendido paesaggio di Polignano a Mare.

Infine, ma non per importanza, ho apprezzato il modo in cui l’autore ha descritto, senza ridondanze, il paesaggio in cui si svolge l’intera vicenda: una Polignano a Mare “attaccata” dal maestrale (il quale causerà non poche preoccupazioni alla sposa), incorniciata da un magnifico paesaggio marino, casette in pietra e vicoli tortuosi, ove spesso e volentieri si rifugeranno i protagonisti, proprio per sfuggire ai curiosi che, volente o nolente, sono il marchio di fabbrica di tutti i paesi del mondo:-) Inoltre la storia è talmente ben raccontata, così reale da farmi desiderare (e, da fedele lettrice quale sono, non succede quasi mai) una trasposizione cinematografica di questo libro, e mi auguro la realizzino veramente!


In conclusione, non mi resta che consigliarvi questo libro al 100%. Il mio consiglio è di non fare come me e di aspettare la bella stagione per leggerlo, ma naturalmente nulla vi vieta di cominciare la lettura anche adesso, poiché ovunque vi troviate avrete sempre la sensazione di ritrovarvi lì, accanto a Mimì, Ninella e alla loro bellissima storia d’Amore. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis