Translate

giovedì 22 agosto 2013

Recensione "Lo strano caso dei tre nubiani" di Francesco Signor - 50 sfumature di....genialità (In collaborazione con 'Round Midnight Edizioni)

AVVERTENZE
Il libro che mi appresto a recensirvi CONTIENE ESPLICITI RIFERIMENTI SESSUALI e PAROLACCE. Se sei tendente a scandalizzarti, questa recensione non fa per te, perciò alla prossima!  Se invece non ti crei alcun problema, continua pure a leggere, e grazie per averci scelti :)
(Fa molto compagnia aerea, lo so.)

Lo strano caso dei tre nubiani* è uno dei libri più strani che abbia letto in questo periodo di voracità letteraria, se non addirittura uno dei più strani che abbia mai letto in vita mia. Con questo non intendo certo dire che sia un brutto libro, assolutamente.
Ma è strano, strano forte.

E strana è anche la trama, pur essendolo nella sua semplicità: Analisa (no, non è un errore di battitura, semmai un errore dell'ufficio anagrafe), detta Ana, una giovane ragazza col diploma regionale di parrucchiera, si ritrova costretta dall'amica di sempre, Caterina detta Cate, ad andare ad un colloquio di lavoro al posto suo, dal momento che essa, a causa di una candidosi trasmessale da chissà quale dei suoi innumerevoli partner, non altri pensieri all'infuori dell'incessante prurito alle parti intime (cercherò di usare un linguaggio il più pulito possibile, ma nel libro le cose sono descritte in maniera assai più esplicita, ndr).
copertina del libro.
Seppur riluttante, e conciata (per merito di Cate) come una squillo di serie z, Ana si reca al colloquio. Qui, dopo aver incontrato tre fusti di colore (i tre nubiani, appunto), a cui appiopperà subito degli ambigui soprannomi (Tyson, Estintore e Il moretto), s'imbatterà nel capo, Cristian Grasso, il quale, come suggerisce il cognome, è un individuo più largo che lungo, incline a lasciarsi scappare flatulenze e totalmente estraneo alle buone maniere.

Una volta assunta nella ditta di autodemolizioni gestita da Grasso, ad Ana capiterà di tutto e di più.
Naturalmente "di tutto e di più" in chiave sessuale, in quanto, come specificato nella sinossi, Ana è un'aspirante zoccola, verrà tormentata dal pensiero dei tre nubiani e a ciò che desidererebbe fare con (e di) loro, soprattutto nel cuore della notte. E ovviamente l'amica Cate, ancor più ninfomane di Ana, e l'amico zerbino Giuse, che entrambe reputano finocchio senza averne la certezza, non faciliteranno l'ardua impresa di pensare ad altro.
Così, tra mille (adorabili) volgarità, scene di sesso (immaginarie e non), parrucche, telefonate, sparizioni e chi più ne ha più ne metta, Francesco Signor ci trascina in un'atmosfera tanto (volutamente) assurda quanto (purtroppo) verosimile, poiché nel romanzo è riflessa la disarmante condizione di precariato che affligge sempre più i giovani.

Il caso dei tre nubiani è un romanzo che non si ama, né si odia. Esso va semplicemente accettato così com'è, coi suoi pregi (ci sono, eccome se ci sono! Lo vedremo più avanti) e i suoi difetti, che, nonostante l'85% delle volte ti facciano pensare "Ma cosa cazzo sto leggendo?", sono proprio questi ultimi a tenerti incollato/a alle pagine, fino alla fine.

Veniamo ora al VERO MOTIVO per cui tutti dovrebbero leggere e adorare questo romanzo.
Essendo un autore umoristico, Signor ha volutamente calato un'ulteriore e geniale aura satirica nel romanzo stesso; mi riferisco ai personaggi, ai loro ruoli, ma soprattutto ai loro NOMI. Mi spiego meglio.

La protagonista si chiama ANALISA FERO, ovvero Annalisa Ferro con due consonanti in meno. E si fa chiamare Ana. Non vi ricorda una certa ANASTASIA STEELE? (e Steele è la scrittura errata di Steel, che in inglese significa "acciaio", ergo parliamo sempre di metalli e simili.)

Il nome del datore di lavoro di Ana, con cui lei HA UN COLLOQUIO AL POSTO DELL'AMICA, si chiama Cristian Grasso. Non vi fa pensare ad un certo CHRISTIAN GREY?

Il nome dell'amica di Ana è Cate Cavanaghi. Non vi fa pensare ad una certa KATE KAVANAGH?

Il nome dell'amico zerbino di Ana è Giuse. Non vi fa pensare ad un certo JOSE?

Una volta accortami di questa strabiliante frecciatina a 50 sfumature di grigio, ho esultato neanche fossero i mondiali del 2006. Ho pensato "Finalmente!", dato che, avendo letto (e detestato) la trilogia erotica (ahahah) più chiacchierata degli ultimi tempi, l'idea che ci fosse una voce fuori dal coro, come quella di Francesco Signor, che si prendesse il meritato lusso di scimmiottarla rendendola un romanzo umoristico, dove la protagonista non è una timida studentella, ma una ragazza che grida al mondo intero la sua voglia di sesso, dove il protagonista scappa ogni due minuti in bagno per colpa di una zuppa di cozze, dice sempre "vabbuò" (...riferimento a Schettino?) e non si preoccupa minimamente di fare il cavaliere in giro per la città, è davvero una cosa a mio avviso spettacolare. Francesco Signor meriterebbe una medaglia solo per questo!
ahahahahaahahah
In conclusione, Lo strano caso dei tre nubiani è uno di quei libri su cui dovete assolutamente inciampare, almeno una volta nella vita. Perché per quanto sia fastidioso, nauseante, ambiguo, puzzolente e privo di sentimenti, è sicuramente migliore di tutti quei romanzi che sbandierano amore vero, eleganza e perbenismi vari, per poi leggerli e restare con l'amaro in bocca.
Il romanzo da me appena recensito vi avverte in anticipo, ma vi assicura delle sincere risate!

Prima di lasciarvi, colgo l'occasione per ringraziare la 'round midnight edizioni per averci concesso di leggere e recensire alcuni dei libri da loro editi (prossimamente pubblicheremo le altre recensioni).
Potete acquistare Lo strano caso dei tre nubiani e gli altri romanzi editi da 'round midnight direttamente sul sito della casa editrice (clicca QUI per visitare il sito). Nello stesso sito inoltre è presente la lista delle librerie dove potete acquistare i loro libri, qualora non siate soliti ad acquistare online. Alla prossima!

*Ah già, dimenticavo...sicuramente per tutto questo tempo l'unica domanda che vi sarete posti sarà stata "Cosa diavolo sono i nubiani?". Ho voluto lasciarvi sulle spine prima di dirvi che i nubiani sono gli abitanti della Nubia, regione a sud dell'Egitto. Peace.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis