Translate

sabato 28 dicembre 2013

Regali librosi di Natale/compleanno!!!

Buonasera e AUGURI!!!!
Avete passato un buon Natale? Mi auguro di sì :)

Oggi vi mostrerò i regali "librosi" che ho ricevuto sia per Natale che per il mio compleanno. Ebbene sì, compio gli anni proprio il 25 dicembre! So che molti di voi penseranno "Quindi ogni volta sei fregata, dal momento che ricevi un solo regalo per Natale e per il compleanno!" (questa frase mi viene ripetuta il 99% delle volte, dopo aver rivelato il giorno in cui sono nata...), ma in realtà, almeno per quel che mi riguarda, non è mai così, anzi posso dirvi in tutta sincerità di non aver mai avuto nulla di cui lamentarmi per fortuna ^^

Ci tengo a precisare che ho ricevuto anche altre cose che però non vi mostrerò (non penso che mostrare cose come cosmetici, in un blog di recensioni di libri, musica e film sia coerente XD), ma i doni che più di ogni altra cosa ho apprezzato, come ogni anno, sono state le bellissime parole che i miei più cari amici (tra cui naturalmente le mie adorabili colleghe, Noemi e Alessandra <3)mi hanno regalato, dal vivo e non. Vi ringrazio con tutto il cuore :)

Passo adesso col mostrarvi i miei regali librosi (anche se, tra tesi di laurea e gli altri libri da recensire, non so quando avrò il tempo di leggerli tutti!) :)


Il primo che vi mostro è un libro di cui vi ho già parlato, "Io che amo solo te" di Luca Bianchini, edito da Mondadori ( QUI potrete leggere la recensione). Di esso avevo letto l'ebook, ma mi è piaciuto così tanto da desiderarne assolutamente la copia cartacea, da custodire gelosamente assieme ai millemila miliardi di libri che popolano la mia stanza (ma anche il resto della casa è pieno di libri, prima o poi verremo sommersi eheh). A breve leggerò il seguito, "La cena di Natale", e naturalmente ve ne parlerò. Nel frattempo vi allego la trama di "Io che amo solo te":

Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia. Gli occhi dei 287 invitati non saranno più puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. Ninella è la sarta più bella del paese, e da quanto è rimasta vedova sta sempre a casa a cucire, cucinare e guardare il mare. In realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimì, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l'inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c'è sua moglie, la futura suocera di Chiara, che a Polignano chiamano la "First Lady". E' lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal boquet "semicastante" della sposa al gran buffet di antipasti, dall'assegnazione dei posti alle bomboniere - passando per l'Ave Maria -, nulla è lasciato al caso. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti.



Gli altri due libri di cui vi parlo sono di uno dei miei autori preferiti in assoluto, ossia Murakami Haruki. I due libri in questione sono 1Q84 Libro 1 e 2 (aprile - settembre) e 1Q84 Libro 3 (ottobre - dicembre), editi da Einaudi. Eccovi le trame dei due rispettivi libri:
(Libro 1 e 2 aprile - settembre)
Aomame è spietata e fragile. E' un killer che, in minigonna e tacchi a spillo, con una tecnica micidiale e impalpabile, vendica tutte le donne che subiscono una violenza. Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante e pericoloso come una profezia. Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quanto Aomane, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno condividere neppure la stessa realtà.
Mai come in 1Q84 Murakami ha esplorato le nostre ossessioni per dare vita a un mondo così personale, onirico e malinconico. Accolto in Giappone come il suo capolavoro, 1Q84 è un romanzo che contiene universi. 
(Libro 3 ottobre - dicembre)
Aomame e Tengo sono da mesi persi sotto un cielo ostile in cui brillano due lune, separati eppure uniti da qualcosa di invisibile, come solo il destino può essere. Minacciati dalla setta Sakigake e da forze ancora più sinistre, braccati dall'investigatore Ushikawa, tanto geniale quanto pericoloso, sono ormai alla fine del viaggio. La storia di un amore che deve superare ostacoli, risolvere enigmi, attraversare universi, per dare un senso alla realtà.

Segue poi una luuuunga carrellata di titoli di un autore che amo alla follia, il grande, immenso ed inimitabile Stephen King.
Ho già letto Joyland (Sperling & Kupfer), ve ne parlerò presto. Eccovi intanto la trama:

Estate 1973, Heaven's Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw che gli affitta una stanza ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili...



Trama de Il miglio verde (Sperling & Kupfer):
Nel penitenziario di Could Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come "Il Miglio Verde", i detenuti come lo psicopatico "Billy the Kid" Wharton o il demoniaco Eduard Delacroix aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie. Ma nessuno riesce a decifrare l'enigmatico sguardo di John Coffey, un nero gigantesco condannato a morte per aver violentato e ucciso due bambine. Chi è Coffey? Un mostro dalle sembianze umane o un essere diverso da tutti gli altri? Il capolavoro da cui è tratto il film omonimo con Tom Hanks. 

Per quanto riguarda Carrie (QUI la recensione), edito da Bompiani, vale la stessa regola che per il libro di Luca Bianchini. E' uno dei miei libri preferiti in assoluto. Potevo non averlo nella mia libreria? ;)

Nel 1974 Tabitha, la moglie di Stephen King, ritrova il manoscritto di Carrie, e riesce a farlo pubblicare. Il libro riscuote un successo straordinario e introduce una nuova voce nello scenario della fiction americana. Il romanzo racconta la storia di Carrie White, una liceale che vive in una piccola città del Maine con una madre ossessionata dalla religione. Goffa, solitaria, vittima dei tiri mancini dei suoi coetanei, Carrie scopre gradualmente di avere poteri telecinetici, poteri che si erano già manifestati all'età di tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Un giorno, l'innocente e beffeggiata Carrie userà il suo potere e sarà ovunque orrore, distruzione e morte.


Trama 22/11/'63 (Sperling & Kupfer):

Il 22 novembre 1963 tre spari risuonarono a Dallas, il presidente Kennedy morì e il mondo non fu più lo stesso. Se fosse possibile cambiare il corso della Storia, tu lo faresti? E' quello che si domanda Jake Epping, tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, quando scopre che la tavola calda del suo amico Al nasconde un segreto. La dispensa è in realtà un passaggio temporale e conduce al 1958. Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l'incredulità non gli impedisce di tornare ai favolosi anni Sessanta e cominciare una nuova esistenza nel mondo di Elvis Presley e James Dean, del twist e delle automobili interminabili. Un mondo in cui Jake si lascerà coinvolgere in una missione straordinaria: fermare Oswald e salvare Kennedy. Sovvertendo per sempre tutte le regole del tempo. E della Storia. 

Trama Notte buia, niente stelle (Sperling & Kupfer):

Quattro romanzi brevi, inquietanti e nerissimi, che parlano di donne seviziate, uccise e messe a tacere per sempre. Una raccolta straordinaria, in cui Stephen King esplora la mente di figure femminili forti e coraggiose, che vogliono a ogni costo trovare la propria rivalsa contro maschi frustrati, impauriti, resi folli dalla perdita di potere. Una rivalsa che non sempre coincide con il "lieto fine". Tradotto per la prima volta da Wu Ming 1, King offre con queste storie folgoranti l'ennesima prova del suo incredibile talento narrativo. 

Questi erano i miei regali librosi di quest'anno *____* 
E voi cosa avete ricevuto per Natale? Fatecelo sapere con un commento qui, sulla nostra pagina Facebook o su Twitter!
L'Ebbrezza della Cultura vi fa i più sinceri auguri di buon 2014, ricco di felicità, fortuna...e tanta cultura! :) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis