Translate

martedì 7 gennaio 2014

Voglia di CINEMA: "I sogni segreti di Walter Mitty" (2013): una favola meravigliosa, per l'eccellente regia di Ben Stiller

Buonasera a tutti e tantissimi auguri di buon 2014 a tutti, cari lettori!
Ripartiamo a tutta birra con una perla di cui vorrei parlarvi.

Una vera rivelazione dell’anno appena trascorso, I sogni segreti di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty) ,diretto da Ben Stiller e con protagonisti lo stesso Ben Stiller, Kristen Wiig e Sean Penn.
Il  film è film dal racconto The Secret Life of Walter Mitty scritto da James Thurber nel 1939, ed è un remake di Sogni Proibiti, del 1947, diretto da Norman Z. Mc. Leod.

Walter Mitty (Ben Stiller) è un moderno sognatore, editor responsabile dell’archivio fotografico della rivista Life. In apparenza un ometto quasi insignificante, ma dal grande cuore, gli capita spesso di “incantarsi”, sognando ad occhi aperti per ovviare alla sua vita piuttosto noiosa, senza particolari esperienze significative. Nei suoi sogni favolosi, è il protagonista di atti eroici, scene amorose idilliache e scene d’azione mozzafiato. Nei suoi sogni compare spesso la sua collega di lavoro, Cheryl Melhoff (Kristen Wiig) della quale è segretamente innamorato. Nel momento in cui Walter e Cheryl, così come molti altri nel magazine, rischiano di perdere il lavoro a causa Ma quando Mitty e la sua collega, della quale è segretamente innamorato, rischiano di perdere il lavoro, Walter è costretto a compiere quello che per lui era praticamente inimmaginabile: passare veramente all’azione – partendo per un viaggio intorno al mondo e vivendo esaltanti avventure che nemmeno nei suoi sogni avrebbe mai pensato di vivere.

                                                                La locandina del film

E bravo Ben, che sia come attore che come regista, riesce a superare se stesso, interpretando questa storia meravigliosa facendola sua, sfruttando gli stupendi paesaggi che la nostra amata Terra ci offre. Un omaggio alla VITA (a patire dal magazine per il quale lavora- Life-), un omaggio ai viaggi e, ovviamente ai sogni, quei sogni che tutti facciamo. Un elogio al coraggio, che ti spinge a vivere davvero, e a non essere solo uno spettatore passivo. La fotografia, protagonista del film, è il tramite grazie al quale possiamo godere delle incredibili vicende, di cui noi e il nostro splendido mondo siamo la fonte d'ispirazione vera e propria.




                                                                              Alcune immagini del film

La presenza di Sean Penn, nella parte dSean O'Connell, fotografo freelance e solitario, irrintracciabile, unito ad un inseguimento dal ritmo incessante, accompagnato da musiche straordinarie (vedi Space Oddity, di David Bowie), fanno de I sogni segreti di Walter Mitty, l'emblema contemporaneo del sognatore che supera i suoi limiti, le sue fantasie, rompendo le regole e creando la propria vita come meglio ritiene sia giusto per sè. Perché sognare un'altra vita quando siamo perfettamente in grado di affrontare al meglio la nostra, rendendola con piccoli e grandi gesti, realmente eccezionale?!

Ho deciso di recensire questo film poiché lo ritengo un eccellente punto di partenza, una base di lancio, per ricominciare, uno spunto da prendere a modello per cominciare ad attuare quei piccoli -ma importanti- cambiamenti nelle nostre vite che rendono ognuno di noi unico e speciale. Come Walter Mitty, dobbiamo trovare il coraggio di affrontare le nostre insicurezze e i nostri timori, andando incontro agli ostacoli quotidiani con serenità e intraprendenza. Ho scelto di recensire questo film per dedicarlo a tutti voi, che sognate grandi imprese... la più grande impresa è la vita...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis